Le Mazze da golf sono compagni inseparabili del giocatore, riposti infatti in un'apposita sacca durante la partita verrà di volta in volta valutato il loro utilizzo a seconda del tipo di lancio da effettuare e dalla zona del campo in cui ci si trova.
Le Mazze presentano delle sostanziali differenze in base alla lunghezza e alla forma o inclinazione della base, ossia la parte che andrà a colpire direttamente la pallina, basandoci su questa distinzione si potranno distinguere tre categorie: i
ferri, i
legni e i
putter.
I
ferri presentano una lunghezza decrescente in base alla crescente inclinazione della base, con i ferri più lunghi si possono raggiungere distanze più elevate, mentre quelli più corti assicurano tiri maggiormente precisi.
I
legni, il cui nome deriva dal materiale con cui venivano costruiti nel passato, sono i bastoni con maggiore lunghezza e minore inclinazione, vengono utilizzati per lanci molto lunghi ma non assicurano precisione.
Il
putter invece è la mazza utilizzata nell'ultima fase del gioco, quando la pallina si trova a dover rotolare sul green per trovare subito la buca.